XXXV Congresso Nazionale di Radioprotezione

Castello 4309
Fondamenta S. Apollonia
Venezia

Sono passati ormai più di trent’anni da quando l’AIRP ha organizzato, nel 1980, l’ultimo e unico convegno al centro di Venezia ed è in assoluto la prima volta che un nostro Congresso Nazionale di Radioprotezione si svolge nella città lagunare. Siamo riusciti a ritornare in questa esclusiva sede anche grazie all’aiuto offertoci dall’Azienda ULSS 12 di Venezia.
Il Congresso Nazionale di Radioprotezione rappresenta probabilmente il principale evento scientifico a livello nazionale on carattere periodico nel settore specifico. L’associazione Italiana di Radioprotezione propone da oltre cinquant’anni il suo Congresso con cadenza almeno triennale, organizzandone il programma sulla base delle proposte presentate dai suoi soci e simpatizzanti. L’organizzazione scientifica è affidata al Segretario del Congresso e al Comitato Scientifico costituito da esperti nei diversi ambiti della radioprotezione per le radiazioni ionizzanti e per quelle non ionizzanti.
Il XXXV Congresso raccoglie resoconti di studio, risultati di recenti sviluppi, analisi di campagne di misura, esposizione di nuove o migliori tecnologie, in un programma che tocca praticamente tutti gli aspetti di interesse scientifico e formativo nel settore della radioprotezione.
Le sessioni del Congresso sono dedicate ai seguenti aspetti:
• applicazioni con impiego di radiazioni ionizzanti e non ionizzanti negli ambiti sanitario, industriale e di ricerca
• problematiche di dosimetria personale e ambientale
• analisi delle conseguenze dell’incidente nucleare di Fukushima, anche dal punto di vista etico e della comunicazione
• sviluppi nel campo della radioattività artificiale e naturale
Il Congresso si apre con due relazioni di respiro internazionale dedicate all’inserimento nel settore dei giovani ad opera dell’IRPA, l’associazione internazionale di radioprotezione, e all’evoluzione dell’approccio radioprotezionistico nei confronti della radioattività ambientale. Queste letture sono tenute da due esperti di chiara fama che occupano posizioni di prestigio scientifico in strutture internazionali. Il dr. Alfred Hefner membro del Executive Council dell’IRPA e la dr.ssa Serena Risica appartenente al gruppo di esperti europei dell’art.31 del trattato Euratom.
Ogni sessione è aperta da una relazione a invito tranne l’ultima che raccoglie un consistente numero di esperienze nel campo della protezione dalla radioattività artificiale e naturale.
Durante il Congresso si dà ampio spazio alla discussione affidando la gestione delle sessioni ad altrettanti Presidenti (due per sessione) che gestiscono anche i tempi di intervento dei relatori assicurando un momento di discussione aperto ai partecipanti alla fine delle diverse relazioni. Si ha così modo di approfondire gli aspetti più sentiti e particolarmente critici, rendendo il più possibile proficua la partecipazione di tutti i convenuti. Momenti importanti per i soci AIRP sono poi l’assemblea annuale dell’associazione e le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo (2013 – 2015), che si svolgono durante il Congresso. Le motivazioni per essere presenti anche questa volta sono molteplici e l’auspicio è quello di poter vedere una partecipazione attiva al Congresso e alla vita associativa più in generale.