Interconfronto in laboratorio sulle misure di segnali digitali per radiocomunicazioni

By | 24 Maggio 2019

Settembre – Ottobre 2019
Torino – Perugia

L’Associazione Italiana di Radioprotezione, interessata alla promozione di iniziative a favore dell’armonizzazione delle misure in ambito radioprotezionistico, organizza il primo interconfronto nazionale di misure di segnali digitali per radiocomunicazioni.

Il mondo delle telecomunicazioni sta rapidamente evolvendo con la transizione da sistemi legati per lo più a comunicazione vocale e messaggistica breve, a trasmissione dati per accesso ad Internet, a interconnessione continua in ogni luogo con tempi di risposta brevissimi. Per i prossimi anni ci si attende la capillare diffusione della rete di quinta generazione.

Mentre da parte degli operatori di telefonia ricerca ed investimenti avanzano rapidamente con l’obiettivo di sviluppare l’infrastruttura di rete, non altrettanto si può dire per il versante radioprotezionistico.

L’esigenza di confronto tra gli operatori addetti ai controlli dell’esposizione della popolazione si fa viva: i dubbi relativi al corretto rilievo dell’intensità del campo elettromagnetico irradiato dai nuovi sistemi di radiocomunicazione sono numerosi e di sostanza.

Si propone, quindi, un’occasione di interconfronto e discussione. Considerata la complessità dei segnali in esame la fase di interconfronto vera e propria mediante misure strumentali sarà preceduta da una breve sessione di formazione.

SEGRETARIO SCIENTIFICO

Marco CAPPIO BORLINO