In consultazione documento tecnico sulla valutazione della dose alla popolazione dovuta alle attività di Medicina Nucleare

By | 27 Ottobre 2020

A seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. 101/2020 lo smaltimento dei radionuclidi in ambiente è stato regolamentato in modo molto più stringente. Ciò determina una certa preoccupazione per le prevedibili maggiori difficoltà nei percorsi autorizzativi. Per venire incontro a queste legittime preoccupazioni il Comitato per la Radioprotezione di AIFM ha inteso promuovere una Linea Guida per questi nuovi adempimenti che sia di aiuto agli utilizzatori. Il documento è attualmente allo stato di bozza. AIRP accoglie quindi con favore la disponibilità di AIFM a mettere in consultazione pubblica il documento, affinché possa essere visionato e discusso anche da tutte le altre componenti della radioprotezione italiana. Accedendo a questa sezione chiunque potrà scaricare il documento e postare commenti, critiche, suggerimenti. Eventuali documenti più complessi e articolati potranno essere inviati per email a: info@airp-asso.it, specificando chiaramente nell’oggetto “Commento al documento AIFM”: saranno ovviamente immediatamente girati ai redattori della bozza. Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo.